Not known Facts About reati informatici

Il reato di frode informatica si differenzia dal reato di truffa perché l’attività fraudolenta dell’agente investe non la persona (soggetto passivo), di cui difetta l’induzione in errore, bensì il sistema informatico di pertinenza della medesima, attraverso la manipolazione di detto sistema. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha ritenuto sussistente la penale responsabilità dell’imputato in ordine advertisement una fattispecie di get more info truffa, originariamente qualificata in termini di frode informatica, avvenuta mettendo in vendita tramite la piattaforma Net eBay materiale di cui l’imputato non aveva l’effettiva disponibilità, ed utilizzando for each le comunicazioni un account e-mail for every la cui acquisizione l’imputato aveva sfruttato generalità di fantasia e for each i pagamenti una carta prepagata che riportava le sue effettive generalità).

Tuttavia si procede d’ufficio e la pena è della reclusione da tre a otto anni se il fatto è commesso: in danno di un sistema informatico o telematico utilizzato dallo Stato o da altro ente pubblico o da impresa esercente servizi pubblici o di pubblica necessità; da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio, ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema; da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato. (artwork 617 quater cp)

Competenza: for each il reato di frode informatica è competente il tribunale in composizione monocratica

s’intende ogni azione in grado di produrre una modifica ai regolari processi svolti dal Personal computer, che avviene senza il consenso del titolare dei dati, informazioni e programmi, oltre che con una modalità di azione non consentita dalla legge.

appear indicato nell’articolo precedente anche in questo caso la norma ha advertisement oggetto una condotta volta a commettere il reato indicato dall’art 615 ter cp.

ph. Sammy Williams-unsplash Chi sono i criminali informatici? Partiamo dal concetto che il “criminale informatico”, nella sua più ampia e atecnica accezione, può essere chiunque, soprattutto se con tale definizione intendiamo chiunque compia il reato sul Internet.

Sul sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni è presente l’elenco dei recapiti dei suoi uffici regionali, cui rivolgervi for each segnalare in dettaglio il vostro caso, allegando eventuali prove (pubblicità indesiderate, mail minatorie, ecc…).

Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE coverage.

Le condotte oggetto della norma (intercettazione, impedimento o interruzione) devono avvenire in modo fraudolento, ossia senza che i soggetti tra i quali intercorre la comunicazione si accorgano della captazione.

Nel caso in cui si cliccasse sul collegamento e si fornissero le informazioni richieste, si finirebbe diritti nella rete dell’

 ha la medesima struttura ed i medesimi elementi costitutivi della truffa, dalla quale si differenzia solamente perché l’attività fraudolenta dell’agente investe non la persona, di cui difetta l’induzione in errore, bensì il sistema informatico di pertinenza di quest’ultima attraverso la sua manipolazione, onde, arrive la truffa, si consuma nel momento e nel luogo in cui l’agente consegue l’ingiusto profitto con correlativo danno patrimoniale altrui.”

Questa fattispecie presuppone una condotta prodromica al compimento del reato di cui all’artwork 615 ter cp. Infatti procurarsi un codice di accesso ad un sistema informatico, solitamente, precede la condotta di accesso abusivo allo stesso.

Diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico – Art 615 quinquies cp

NetworkDigital360 è il più grande community in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *